GLI ACCORGIMENTI PER UN PARQUET SEMPRE BELLO.

Quando si parla di parquet in legno, o si desidera installarlo nella propria casa, l’obiezione più comune è che questo tipo di pavimento è difficile da mantenere nelle condizioni originali, che con il passare del tempo perde la sua lucentezza, che nel tempo i listoni rimarranno segnati per il passaggio prolungato di scarpe e tacchi e che, in generale, il legno è un materiale troppo delicato per resistere al continuo calpestio. Per non parlare della presunta impossibilità di installarlo in bagno o in cucina, dove subirebbe i danni dovuti ad acqua e umidità! In realtà il parquet prefinito, grazie alle nuove tecniche di produzione, alle finiture sempre più resistenti e a qualche semplice accorgimento può ormai essere posato in qualunque ambiente della casa, mantenendo il suo calore e la sua bellezza per molti anni.

LA MANUTENZIONE DEL PARQUET PREFINITO

In primo luogo, la manutenzione può essere ordinaria o straordinaria: la prima si esegue quotidianamente o a cadenza settimanale, mentre la seconda deve essere effettuata da personale specializzato quando la superficie della plancia è ormai compromessa da antiestetiche fessurazioni, righe o segni. (la rilamatura è l’intervento più indicato, perché rimuove lo strato usurato del parquet riportando alla luce lo stato grezzo che dovrà poi essere trattato con olio, cera o vernice per rimettere in risalto venature e colori).

rilamatura

La pulizia di ogni giorno deve essere eseguita passando una scopa a setole morbide per rimuovere sassolini e sabbia che rimangono attaccati alle scarpe o un aspirapolvere con testina specifica per parquet in modo da eliminare gli accumuli di polvere.

Una volta a settimana si può passare il parquet prefinito con un panno bagnato in acqua tiepida molto ben strizzato, perché l’umidità tende a gonfiare il legno, mentre per un intervento più efficace si può diluire nell’acqua un detergente specifico.

pulizia_3

È inoltre opportuno conoscere le caratteristiche del parquet che si è scelto per la propria casa: il parquet rifinito a cera richiede una manutenzione più attenta, dato che sarebbe bene rimuovere una volta al mese lo strato di cera vecchia con appositi solventi risciacquabili e stenderne uno nuovo usando prodotti specifici facilmente reperibili in commercio.

È invece più facile mantenere la bellezza di un parquet finito a vernice, perché meno sensibile ai danni provocati dall’acqua; scegliere detergenti specifici che restituiscono alla patina di vernice tutta la sua robustezza è il modo migliore per garantire al parquet una pulizia completa nel pieno rispetto delle sue caratteristiche.

Per riportare “a nuova vita il tuo parquet” contatta la nostra ditta specializzata nella levigatura di tutti i tipi di parquet, verniciati con vernici ecologiche.