I bambini trascorrono circa il 90% della giornata all’interno di un edificio, che sia in casa, a scuola o all’asilo nido. Per questo è importante che siano circondati da materiali di grande qualità. Risulta quindi fondamentale selezionare con cura il tipo di pavimentazione adeguata, che deve essere calda, il più confortevole possibile, igienica e facile da pulire.
Negli asili nido e nelle scuole, viene prediletto soprattutto il linoleum naturale o un pavimento vinilico.

SICUREZZA e IGIENE

Caratteristiche e Requisiti del pavimento

In questo caso, i pavimenti di materiale tessile risultano i meno adeguati. La soluzione ideale è una superficie senza giunti, continua e sigillata, che si può ottenere, ad esempio, con un pavimento in linoleum o vinilico. Il linoleum è inoltre un batteriostatico naturale e le pavimentazioni viniliche impediscono la proliferazione di batteri.

Elasticità Antiscivolo
I pavimenti devono offrire sicurezza nel camminare; devono conservare le proprietà antiscivolo anche da bagnato e ridurre i rischi di lesioni in caso di caduta. Per zone di accesso, corridoi, sale di ricreazione, aule, saloni e scale è consigliata la classe R9. Per bagni, toilette, cucine, ambienti con macchinari e laboratori, è consigliata la classe R10. I pavimenti in pietra devono essere utilizzati in strutture per bambini solo in casi eccezionali.

In quanto all’acustica, il linoleum presenta un coefficiente di assorbimento acustico tra 3 e 6 dB, mentre in un pavimento vinilico questo oscilla tra 2 e 4 dB. Modelli particolarmente acustici come DLW Marmorette AcousticPlus in linoleum o Favorite Acoustic raggiungono valori di 17 dB.

La resistenza all’usura del pavimento è classificata secondo la norma europea EN 685. Le classi da 31 a 34 corrispondono a pavimenti flessibili per uso industriale da basso a molto alto. Per rispondere ai requisiti di scuole e asili nido, il pavimento dovrebbe oscillare tra le categorie 32 e 34.

Per conseguire questa caratteristica la scelta migliore è un pavimento naturale in linoleum, perché risulta molto piacevole e naturale sotto ai piedi.

Sia i pavimenti in linoleum che vinilici possono ormai essere reperiti in quasi tutta la gamma di colori, sia brillanti che opachi. Con modelli specifici c’è anche la possibilità di realizzare immagini nei pavimenti in linoleum.

Oggi il linoleum viene ancora prodotto quasi nella sua interezza a partire da materie prime rinnovabili (olio di lino, resina, sughero, polvere di legno, polvere di pietra calcarea e iuta) e al termine della sua vita utile è riciclabile. Inoltre, non produce emissioni. I marchi di qualità da noi trattati, garantiscono l’assenza di rischi per la salute.

I pavimenti flessibili sono più puliti di quelli tessili, di conseguenza i costi di manutenzione sono più bassi. Le finiture economiche (ad esempio in poliuretano) fanno sì che il pavimento sia ancora più facile da mantenere.

Tipi di pavimento e idoneità

Il linoleum è un pavimento ecologico che presenta un’eccellente bilancio di CO2 e con una grande varietà di etichette ecologiche. Il linoleum DLW, essendo una materia prima naturale, non comporta nessun rischio per la salute. In strutture come scuole ed asili nido si predilige il linoleum per il suo ampio assortimento di colori e per le sue caratteristiche: è facile da pulire e da mantenere, igienico, flessibile e antiscivolo, caldo al tatto, antistatico, idoneo per sistemi di riscaldamento a pavimento radiante e offre un alto comfort sotto i piedi. Installato sopra uno strato di Korkment, il linoleum diventa particolarmente flessibile, riducendo il rumore d’impatto, aumentando l’elasticità e conservando ancor più il calore.

I pavimenti vinilici (in plastica) sono molto efficienti. Presentano una varietà quasi illimitata di modelli. Dal momento che il PVC è un materiale termoplastico, pavimentazione si può saldare, ottenendo una superficie chiusa senza giunti. I pavimenti vinilici sono inoltre antiscivolo e facili da pulire. Per ridurre il rumore e aumentare il comfort sotto i piedi, sono presenti pavimenti acustici speciali.

Nelle strutture per bambini piccoli molto raramente sono utilizzati pavimenti tessili perché non è possibile pulirli a fondo.

Il nostro consiglio!

Per gli asili nido, si consiglia il linoleum, un prodotto naturale.
Nelle scuole si possono utilizzare anche pavimentazioni viniliche. Le zone di passaggio tra gli spazi esterni ed interni devono disporre di soluzioni che catturino lo sporco; le aree sanitarie e le cucine devono possedere pavimenti antiscivolo con R10.